Tecnologia e imprese: un binomio ormai inscindibile che si esprime, tra l’altro, in una dipendenza dai sistemi di cloud. Ma cosa accade quando, per diverse ragioni, il cloud “non funziona”? Diverse circostanze, infatti, possono portare alla sospensione o all’interruzione dell’attività del cloud, con un’inevitabile ricaduta organizzativa ed economica che, talvolta, può assumere aspetti catastrofici.

Allo scopo di prevenire questo tipo di minaccia, il settore assicurativo ha sviluppato delle soluzioni su misura per le aziende. Vediamole da vicino. 

Assicurazioni per imprese: le Polizze Cloud 

Chiariamo subito che questo tipo di assicurazioni per imprese rientra tra quelle “Contingency”, cioè sussidiarie. Si tratta di assicurazioni non obbligatorie ma fortemente raccomandate (in base al tipo di attività) per per proteggere l’azienda dal rischio finanziario legato all’interruzione più o meno prolungata o alla sospensione del cloud. 

Particolarmente a rischio, in questo scenario, sono i siti di e-commerce, i servizi di prenotazione o quelli che prevedono canali di pagamenti online, ma anche sistemi gestionali e infrastrutture informatiche semplici e complesse. Un’interruzione, anche solo temporanea, del cloud può comportare danni significativi non solo da un punto di vista finanziario, ma anche della reputazione e dell’operatività di un sito, azienda ecc. 

Come tutelare la propria attività? Per proteggersi, è fondamentale sottoscrivere una soluzione assicurativa per attività commerciali o di altro tipo. In caso di sospensione dell’attività del cloud, aver sottoscritto una polizza può permettere di ammortizzare le perdite e di ricevere sostegno nella fase di ripristino.

In linea di massima la soluzione assicurativa formulata per il rischio cloud comprende:

Paolo Fusilli Broker assicurativo a Parma – La tua polizza su misura

Il mercato assicurativo offre diverse polizze, i cui vantaggi devono sempre essere valutati in relazione alle necessità del sottoscrivente. Ecco perché un broker assicurativo è la figura chiave per individuare la polizza più vantaggiosa sotto ogni punto di vista. 

Se stai cercando un broker assicurativo che abbia una conoscenza approfondita del settore, relazioni consolidate con le compagnie assicurative e la capacità di ascoltare le tue necessità per costruire una polizza cloud su misura, senza costi inutili, affidati all’esperienza di Paolo Fusilli.

Contattaci per ricevere il tuo preventivo gratuito.