Proteggi i beni immobiliari in donazione con la polizza donazione facile! Che tu sia beneficiario o proprietario di un immobile in donazione, scopri di cosa si tratta e come individuare la migliore soluzione per te.
L’immobile in donazione è un bene immobiliare che viene volontariamente trasferito a una o più persone o enti giuridici senza richiesta di corrispettivo economico, cioè senza vendita. L’atto di donazione viene redatto dal notaio ed è disciplinato dall’art. 769 del Codice Civile.
Detto questo, l’immobile donato, una volta acquisito, può essere venduto oppure sottoposto a ristrutturazione con richiesta di mutuo o prestito.
Dov’è, dunque il problema? Secondo la legge, qualsiasi erede legittimo può reclamare la restituzione dell’immobile donato entro 20 anni dalla donazione o 10 anni dalla morte del donatore.
Nel caso in cui l’erede legittimario rivendicasse i suoi diritti, l’immobile andrebbe restituito, con grave danno sia per un eventuale acquirente sia per eventuali finanziatori.
Ecco, allora, che la sottoscrizione di una polizza donazione sicura o donazione facile può proteggere da una situazione che si rivelerebbe oltremodo dispendiosa.
Nel caso di acquisto di un immobile donato, per tutelare le parti coinvolte è fondamentale sottoscrivere una polizza. In caso di reclamo dell’immobile da parte di un erede legittimario, infatti, l’assicurazione copre dall’obbligo di restituzione del bene tramite il versamento del suo valore in denaro.
La polizza, dunque, tutela beneficiari, acquirenti e istituti di credito (che ipotecano l’immobile quando erogano un prestito).
La polizza può essere richiesta da tutte le parti coinvolte:
La durata della polizza, in genere, copre l’immobile fino alla prescrizione del diritto dell’erede legittimario. Ogni compagnia assicurativa, però, prevede differenti soluzioni in relazione a spese legali, massimali, trasferimento della polizza ecc., è quindi fondamentale valutare ogni aspetto.
Se vuoi sapere come vendere una casa data in donazione senza problemi o come acquistarla, rivolgiti a Paolo Fusilli, broker assicurativo a Parma, e ottieni la migliore tutela alle migliori condizioni.
Contattaci subito per avere un preventivo adeguato alle tue necessità!