L’assicurazione tutela legale è una polizza che copre le spese in caso di controversie penali o civili. In Italia è ancora sottovalutata, sebbene negli ultimi tempi l’attenzione per questo tipo di copertura assicurativa si stia facendo più viva.
Per sottoscrivere il contratto più opportuno e più adatto alle proprie esigenze, è necessario comprendere meglio la natura dell’assicurazione e cosa effettivamente copre.
Assicurazione tutela legale: a chi può servire?
La tutela legale, anche conosciuta come assicurazione spese legali, è una copertura assicurativa aggiuntiva o autonoma rispetto ad altre coperture, ed è utile nel caso in cui si debbano sostenere i costi di gestione di un contenzioso. A chi può servire? La risposta è semplice: a chiunque pensi di potersi trovare in difficoltà nel caso sia tenuto a sostenere delle spese legali. Basti pensare all’eventualità di un contenzioso legato a incidente stradale: in presenza di danni significativi è facile che la parte offesa decida di procedere per vie legali, con costi e oneri difficilmente immaginabili. In questo caso la polizza tutela legale, in aggiunta alla RC Auto, può coprire tutte le spese (entro il massimale pattuito), assicurando al sottoscrittore la possibilità di difendersi senza oneri aggiuntivi. Questo tipo di assicurazione completa e integra anche le polizze RC dei professionisti e delle aziende - che così possono vedersi riconosciute le spese legali in caso di difesa penale, sanzioni, controversie con dipendenti, fornitori ecc. - o, ancora, dei condomini in caso di controversie con ditte o terzi.Assicurazione tutela legale cosa copre esattamente?
L'assicurazione di tutela legale si applica in tutte quelle circostanze in cui vi sia la necessità di assistenza legale, sia quando si fa causa sia quando si viene chiamati in causa. Copre ogni tipo di spesa che abbia a che fare con la difesa penale, civile o amministrativa, seppur con alcuni limiti. In linea generale le società di assicurazione si impegnano a sostenere, entro un certo massimale, le seguenti voci:- le spese di mediazione
- il costo di un avvocato (a propria scelta o a scelta dell’assicurazione)
- il costo del perito scelto dal giudice (CTU) e del perito di parte (CTP)
- le spese di transazione (quando approvata dalla compagnia)
- le spese di soccombenza