La polizza protection e indemnity (P&I) è un particolare tipo di copertura assicurativa che interessa, nello specifico, il settore degli armatori, noleggiatori e operatori marittimi.
A differenza di altri tipi di polizze nautiche, che sono pensate per la copertura di danni strettamente legati alla nave (es. polizza macchinari), la P&I copre la responsabilità civile, contemplando una gamma di rischi e responsabilità ampia e completa.
Durante la navigazione qualsiasi imbarcazione può, infatti, incorrere in imprevisti che possono costare anche molto cari.
Alcuni esempi:
- lesioni e successive spese mediche di personale dell’equipaggio
- danni a terzi in seguito a collisione (persone, imbarcazioni e strutture)
- danni da inquinamento ambientale
Protection & Indemnity Insurance: cosa copre?
In caso di danni involontari a terzi, questo tipo di polizza copre:- Responsabilità civile derivante da danni causati a proprietà (imbarcazioni o strutture portuali), persone (equipaggio e passeggeri) e ambiente (esempio: inquinamento dovuto a rottura del serbatoio o perdita del carico in mare), inclusi danni a terzi provocati dall’utilizzo di moto d’acqua e di altri elementi ricreativi legati all’imbarcazione.
- Indennizzo in caso di perdita della merce, perdita finanziaria legata all’interruzione del servizio, spese di soccorso a persone e mezzi (es. rimozione del relitto o traino).
- Copertura spese mediche in caso di infortunio a bordo, malattia, necessità di rimpatrio e altre circostanze.